Valerio Torre e il suo laboratorio della pizza per bambini

Un laboratorio pratico e soprattutto divertente riservato alle scuole di primo grado dove i bambini diventano attori della loro alimentazione a partire dalla pizza e dai suoi ingredienti semplici e naturali.

È questo il progetto di educazione alimentare che Valerio Torre, maestro pizzaiolo di Azzate (Varese), sta portando avanti per sostenere e divulgare la corretta alimentazione tra i più piccoli, partendo proprio dalla pizza che è tra i piatti più amati da tutti i bambini.

In 3 incontri successivi concordati preventivamente con gli insegnanti e le scuole, Valerio Torre conduce i bambini dapprima alla scoperta degli ingredienti di base della pizza, delle materie prime e della loro provenienza. In una seconda giornata i bimbi vengono guidati dal pizzaiolo nella realizzazione di un vero e proprio impasto per la pizza che ognuno di loro potrà poi portare a casa per cucinarlo e gustarlo insieme  in famiglia. Nella terza e ultima giornata i bambini, con l’aiuto dei loro insegnanti e di una nutrizionista, vengono chiamati a raccontare e a disegnare visivamente la loro personale ricetta a partire dalla scelta della farina e dell’impasto fino ai condimenti e alla farcitura da loro scelta. Ogni bambino sceglierà infine un nome per la sua pizza.

Le ricette e i disegni più belli verranno raccolti in un libro che servirà come base didattica per l’edizione successiva del laboratorio.

Facebooktwitterlinkedinmail